Elezioni del 20-21 settembre: come votare in sicurezza
Domenica 20 e Lunedì 21 settembre: referendum ed elezioni. Distanziamento sociale, mascherine e igienizzazione di superfici e mani rimangono fondamentali per votare in sicurezza.
Al rinnovo dei consigli regionali e comunali, si aggiunge il referendum per il taglio dei parlamentari. Ma questa tornata elettorale si realizzerà durante un periodo che ricorderemo per molto tempo. Il Covid-19 ha cambiato molti aspetti della nostra vita: e le elezioni non fanno eccezione.
Il 7 Agosto scorso (1), il Ministro dell’Interno Lamorgese e quello della Salute Speranza hanno sottoscritto il protocollo sanitario da mettere in atto per garantire agli elettori di poter votare in totale sicurezza.
Innanzitutto (2) si parte dall’allestimento dei seggi: bisogna prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con un’opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di persone in entrambe le direzioni. Una volta in coda di fronte alla propria sezione, bisogna evitare qualsiasi occasione di assembramento cercando di mantenere il distanziamento sociale.
Per quanto riguarda i locali destinati ai seggi, essi devono essere sufficientemente ampii per consentire il distanziamento di un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore. È altrettanto importante garantire la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, in quanto sarà chiesto a quest’ultimo di rimuovere temporaneamente la mascherina per il riconoscimento. Inoltre, i locali in questione devono essere dotati di finestre per favorire il ricambio d’aria regolare.
In aggiunta, deve essere assicurata una pulizia approfondita dei corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare, seguendo le direttive dell’Istituto Superiore di Sanità.
Tali operazioni devono essere ripetute anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni elettorali.
Secondariamente, per assicurare il normale svolgimento delle operazioni di voto è obbligatoria la pulizia dei locali e la disinfezione delle superfici di contatto come tavoli e cabine elettorali. È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti da disporre negli spazi comuni nell’edificio e in ogni sezione elettorale per garantire l’igiene frequente delle mani. Infatti, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con il gel messo a disposizione non solo quando accede nel seggio, ma anche dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita. Dopo aver votato ed essere usciti dalla cabina, si consiglia un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Infine, ad ogni cittadino è chiesto il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di difficoltà respiratorie o di temperatura superiore a 37.5°C. Inoltre, non si deve essere stati in quarantena, in isolamento domiciliare e a contatto con persone positive nei 14 giorni precedenti alle elezioni.
Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti, in ottemperanza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.
Pertanto, per garantire lo svolgimento delle elezioni nel modo più sicuro possibile, è necessario impiegare gli strumenti più idonei.
SaniBact e SaniHands sono i prodotti che abbiamo formulato per garantire la disinfezione accurata delle superfici e la pulizia profonda delle mani, come previsto dalle direttive dell’OMS e dell’Istituto Superiore di Sanità. SaniBact è un disinfettante presidio medico chirurgico concentrato per superfici battericida e levuricida, mentre SaniHands è il gel igienizzante mani con un contenuto di alcool superiore al 70%.
Fonti:

